CONTO TERMICO 2.0

Oggi vi parlo del CONTO TERMICO 2.0, un incentivo che vi può portare diversi vantaggi…soprattutto economici! Vediamo un po’ di cosa si tratta…

CHE COS’è IL Conto Termico 2.0?

In vigore dal 31 Maggio 2016, il nuovo Conto Termico è un incentivo a tutti gli effetti, migliorato rispetto alla precedente versione del 2012. Permette di riqualificare i vostri edifici migliorandone le prestazioni energetiche, riducendo i consumi e recuperando fino al 65% delle spese sostenute.

CHI PUO’ ACCEDERE AL Conto Termico 2.0?

Possono accedere i Privati, le Pubbliche Amministrazioni e alcune Cooperative.

QUALI INTERVENTI RIGUARDA?

Riguarda le sostituzioni dei vecchi impianti di riscaldamento: stufe o caldaie alimentate a legna, pellet, gasolio, olio combustibile o carbone e caminetti aperti. Gli interventi devono essere realizzati utilizzando esclusivamente apparecchi e componenti di nuova costruzione, correttamente dimensionati in base ai fabbisogni termici. Sono incluse sia le spese di acquisto del nuovo prodotto che quelle di installazione.

COME SI ACCEDE AGLI INCENTIVI?

Per accedere al fondo incentivi basta raccogliere tutti i documenti richiesti, come indicato sul sito www.gse.it nella sezione dedicata al Conto Termico.

CHI EROGA GLI INCENTIVI?

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è il responsabile della gestione del meccanismo, ed è l’ente pubblico che promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia. Gli incentivi sono regolati da contratti privati tra il GSE e il Soggetto che li richiede, e cambiano in base alla Zona Climatica di appartenenza.

COME VENGONO EROGATI GLI INCENTIVI?

A seconda dell’entità vengono rimborsati in un’unica soluzione (se non superano i 5000 euro) sul vostro conto corrente, oppure in rate annuali della durata compresa tra i 2 e i 5 anni (se superiori a 5000 euro). Con il nuovo Conto Termico le tempistiche di erogazione sono scese da una media di 6 mesi circa ai 2 mesi dall’approvazione. Gli incentivi non sono però cumulabili con altri incentivi statali (esclusi i fondi di rotazione, i fondi di garanzia e i contributi in conto di interesse).

ESISTE UNA LISTA DEI PRODOTTI IDONEI AL Conto Termico 2.0?

Sì! Sul sito dei principali Produttori ci sono sezioni dedicate al Conto Termico 2.0 in cui potete trovare un elenco di stufe o camini idonei all’incentivo. Oppure direttamente sul sito del GSE esiste un catalogo generale diviso per tipologie di prodotti.

UN ESEMPIO…

Seguendo questo link potrete verificare personalmente a quanto ammonta l’incentivo sull’acquisto di un prodotto Italiana Camini (divisione di EdilKamin) compilando liberamente i campi : http://contotermico.italianacamini.it/CalcoloContoTermico.aspx

E per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!