CERSAIE 2017

Premettendo che nessuna fotografia da me scattata può rendere giustizia alle meraviglie esposte…cercherò di riassumere cosa abbiamo visto  e cosa ci aspetta 
 Lastre sempre più grandi e sottili. Su tutte ABK emozioni in superficie che fa delle sue ceramiche quasi delle carte da parati. Grafiche spettacolari. Diventano parte integrante dell’arredo rivestendo mobili, piani cucina e pensili.
 Effetto Legno: resiste in una moltitudine di formati, dal piccolo listello alla plancia di grandi dimensioni. Le superfici antiscivolo, gli spessori maggiorati e i pezzi speciali ampliano la gamma per gli spazi esterni, in modo da dare continuità agli ambienti. Troviamo nuance soft e colori audaci come il grigio-blu, per chi non ha paura di osare. Mosaici e decori rendono le linee pressoché complete anche per i rivestimenti. Ceramica Rondine


 Effetto Pietra: diversi gradi di ruvidezza per soddisfare ogni esigenza. Confermate le graniglie o stile tappeto veneziano che dir si voglia – già viste lo scorso anno- ora affiancate da granulometrie più grandi.


 Effetto Cemento: mai avrei pensato che sarebbero arrivati a riprodurre il cassero in CA. Invece troviamo anche lui, sempre da ABK emozioni in superficie …con tanto di ferro arrugginito! 


 Colore: forse iniziamo a stancarci dei vari greige…tortora…beige…grigino? Chissà…possiamo andare per gradi. Iniziando con una serie di rosa cipria, azzurro polvere e verde salvia…per arrivare al rosso, giallo o blu della serie Arkshade di Atlas Concorde . Tutto ben dosato, mi raccomando.


 Cementine: chi più ne ha più ne metta. Toni soft, toni accesi, formati piccoli e grandi. Avanti tutta.


 Muretti: l’imbarazzo della scelta. Straconfermati per ogni ambiente. A discapito di una posa più onerosa, meglio i listelli singoli.


 Mosaico: sempre attuale. 


 Cotto a mano, smaltato. Bellissimo ma da contestualizzare.

E ora…buona progettazione!