Pulizia e cura del gres porcellanato

C’è un solo segreto per conservare il pavimento in gres della vostra casa come quando l’avete visto in showroom: il primo lavaggio dopo posa.

Ma facciamo un passo indietro.

Il gres porcellanato è un impasto ottenuto miscelando argille ceramiche, sabbie e altri inerti che viene poi compattato e cotto a temperature elevatissime. Questo processo chiamato “greificazione” permette al futuro gres di essere meccanicamente molto resistente, non poroso, ingelivo nonché supporto ideale per la digitalizzazione di migliaia di effetti (legno, pietra, marmo, cemento ecc).

La superficie del gres porcellanato può essere naturale, lappata (lucida) o ruvida (antiscivolo) e questo ci permette di poterlo usare sia in ambienti interni che esterni, senza particolari problemi.

Grazie a queste caratteristiche il gres ha conquistato da subito un mercato molto ampio, soppiantando la vecchia monocottura. Oltre a tutti questi pregi aggiungiamo che richiede pochissima manutenzione, ma è necessario che sia curata da subito nel migliore dei modi per evitare la formazione di patine e aloni sulla superficie.

IL PRIMO LAVAGGIO DOPO POSA

La pulizia del pavimento è da eseguire “contestualmente” al termine della posa ed è compito del posatore occuparsene. E’ regolamentata dalla norma UNI 11493 e consiste in due passaggi da svolgere a completa asciugatura dello stucco: l’aspirazione delle polveri e un profondo lavaggio. Questo lavaggio è fondamentale perché serve per rimuovere tutti i residui di colla e malte, oltre al comune sporco di cantiere. 

Si esegue con prodotti professionali specifici come Fila Deterdek Pro (diluito come da istruzioni riportate sulla confezione) procedendo ad un paio di metri quadrati per volta e lasciandolo agire circa 5 minuti. Nelle zone più sporche si può usare una spugna ruvida per rimuovere gli eccessi di materiale, mentre nei casi più ostinati si può abbinare il Fila PS87 (sempre attenendosi alle dosi consigliate) avendo cura di assorbire l’acqua con un aspiraliquidi o con della carta.

Attenzione: nel caso in cui abbiate posato un pavimento con finitura lappata (lucida) si consiglia di usare una spugna soft o un panno in microfibra per non rovinare la superficie della piastrella.

A questo punto, dopo aver rimosso tutta l’acqua in eccesso potete procedere con un abbondante risciacquo. 

Per i successivi lavaggi e la pulizia quotidiana si consiglia di utilizzare un detergente neutro che – a differenza di quello alcalino – eviterà la formazione di patine nel corso del tempo. Cercate di evitare anche prodotti profumati: essenze e oli tendono a favorire la creazione di un film che alla lunga trasformerà il vostro pavimento da opaco in semilucido. Restando nella gamma di Fila Solution, consigliata dai migliori brand di ceramica, l’ideale per la pulizia quotidiana è FilaCleaner.

VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO ESISTENTE

Mettiamo il caso che non sappiate se il primo lavaggio è stato effettuato correttamente oppure guardando il pavimento in controluce avete riscontrato una fastidiosa patina…cosa fare?

Per prima cosa in garage o in soffitta dovreste avere almeno una piastrella avanzata: mettetela accanto al pavimento e controllate se ci sono differenze tra le due superfici. La piastrella di scorta sarà senza dubbio più opaca, e così era il vostro pavimento in origine. 

A questo punto, dopo aver fatto una prova su una piccola zona del pavimento, procedete con un lavaggio sgrassante con Fila PS87: lasciate agire il prodotto per 5 minuti e strofinate con uno spazzolone senza straccio. Assorbite meccanicamente l’acqua residua e risciacquate. Per i lavaggi successivi assicuratevi di avere FilaCleaner o un altro detergente neutro.

Lo stesso procedimento vale nel caso in cui si formino macchie dovute a comuni sostanze acide, che siano alimentari oppure organiche: in questo caso è la zona sporca quella che ha rivelato la superficie originaria! Non accanitevi sulla macchia…ma rassegnatevi a sgrassare tutto il resto del pavimento fischiettando una canzone.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Come avrete capito scegliere il giusto prodotto per la pulizia del vostro pavimento è fondamentale. In commercio esistono tantissimi detergenti, leggete bene le etichette o chiedete consiglio nel momento in cui acquistate il pavimento.

Noi abbiamo scelto la professionalità e la sicurezza dei prodotti Fila, e da poco ne siamo diventati rivenditori ufficiali.

https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori?