Quanto costa posare le piastrelle di casa?

“Silvia, ma quanto costa far posare le piastrelle di casa?” Basta questa domanda e nella mia testa parte un motivetto che fa “Depende ¿de qué depende?”, ve lo ricordate?
Sì perché il prezzo di posa è soggetto a un sacco di variabili, degne di un questionario da almeno dieci domande.


Innanzitutto varia a seconda della zona in cui vi trovate, e non parlo solo di Nord/Centro/Sud Italia/Isole ma addirittura cambia dal centro città alla periferia fino alla provincia. 
Cambia se siete al piano terra oppure al quarto piano senza ascensore.
Cambia a seconda che il vostro sia un open space da 100 mq piuttosto che 100mq divisi tra più stanze, corridoi e nicchie.
Ovviamente influisce il formato della piastrella, perché se è una piastrella di piccole dimensioni può bastare un posatore solo mentre per i grandi formati spesso bisogna essere in due. Le grandi lastre poi presuppongono anche attrezzature apposite, sia per il taglio che per la posa.
E per finire, la posa ortogonale costa meno di una a spina o a correre o di un multiformato.

Ma supponiamo di trovarci nella migliore delle situazioni, senza tante complicazioni. La forbice dei prezzi di posa allora può essere più o meno questa:
• Formati da 15×15 a 40×40: da 12 a 15 euro al mq
• Formati base 60 e listoni effetto legno: da 15 a 20 euro al mq
• Formati 60×120 e 120×120: da 18 a 25 euro al mq

Attenzione perché nel costo di posa che ho indicato non sono compresi la colla e lo stucco, perché anche loro possono cambiare a seconda della classificazione (colla) e della composizione (stucco cementizio o epossidico). E nemmeno i livellatori tecnici, che per alcuni formati sono quasi obbligatori.

Infine, può anche capitare che per piastrellare un bagno o una stanza soltanto il posatore vi faccia un prezzo a corpo anziché calcolare i mq effettivi.

Quindi…alla luce di tutte queste informazioni capirete che il mio motivetto è più che azzeccato! O ne avete un altro da proporre?